Da Suerta al Sasso Rotto, scendendo dalle ConelleSuerta (1450m) – Malga Sette Selle (1906m) – Forc. di Sasso Rotto (2298m) – Forc. delle Conelle (2198m) – Stallon (1554) – Suerta

Escursione piacevole in ambiente grandioso e solitario, con la possibilità di abbinare la salita alla cima del Sasso Rotto (2396m).

 

Dislivello in salita: 850m

Tempo di percorrenza: 5h,00′

Difficoltà: E – escursionistica

Raggiungete Suerta (1450m) sulla montagna di Torcegno, salendo dalla frazione Campestrini. Parcheggiate dove termina la strada e ci sono le tabelle della SAT. Il sentiero n°312 sale ripido per pascoli e qualche larice fino alla malga Sette Selle di Torcegno, ristruttutata e ancora attiva. Proseguirete quindi per la forcella di Sasso Rotto (2298m), con ampie vedute sulle strapiombanti pareti meridionali delle cime Sasso Rotto e Sette Selle. Dal passo scenderete pochi metri fino al bivio con il n°343 che seguirete a sinistra fino alla forcella delle Conelle (2198m), a meno che non decidiate di affrontare la cima del Sasso Rotto (2396m) girando a destra (direzione rifugio Sette Selle) fino all’attacco della via normale a 5min. da qui, aggiungete in questo caso 1h,15min. in più tra andata e ritorno. Dalla forcella delle Conelle scenderete per il n°311 passando presso i ruderi di malga Conella fino a raggiungere la strada bianca che sale alla malga Sette Selle. Proseguendo in discesa per la strada, arriverete prima alla Busa delle Mée (divieto) e poi alla località Stallon (1525m). Per rientrare a Suerta si deve scendere ancora un po’ lungo la strada, tralasciare il primo bivio che incontrerete con una strada bianca a sinistra, e prendere la successiva mulattiera sempre a sinistra che vi condurrà ai prati di Suerta, poco più in basso di dove avete parcheggiato.