Val Orsera – Val d’Inferno – Tedon (1334m) – – Forc. Orsera (2305m) – Forc. Buse Tedesche (2309m) – Laghi della Val d’Inferno (1958m) – Caldenave – Tedon
Escursione in luoghi pittoreschi, con la possibilità di fermarsi al rifugio Caldenave. Breve tratto alpinistico attrezzato con cordini.
Dislivello in salita: 1000m
Tempo di percorrenza: 6h,30′
Difficoltà: E – escursionisti esperti
Raggiungete la località Tedon, in Val Campelle, girando a destra subito dopo il ponte sul Rivo di Caserine, troverete dei parcheggi sulla destra. Il sentiero n°332 continua alcuni metri per la strada bianca con indicazione per Caldenave e, al primo tornante, svolta a destra salendo rapidamente per una mulattiera. Oltrepassato Ponte Campivelo (1499m) continuerete la salita costeggiando il Rivo di Caserine a destra. In 1h,20′ arriverete alla conca di Caldenave (1755m), formata da due torbiere sovrapposte con in mezzo il rifugio, uno dei posti più belli del Lagorai Meridionale. Al primo bivio, prima del ponte, vi terrete a destra per salire al rifugio visibile in alto, tornerete più tardi dal sentiero a sinistra. Al rifugio Caldenave “Claudio e Renzo”, gestito in estate con la possibilità di dormire, è presente anche un bivacco sempre aperto. Continuerete verso la Piana Alta (1780m) dove ad un bivio seguirete il sentiero n°373A direzione forcella Orsera. Salendo ancora per un rado lariceto entrerete ora nella selvaggia Val Orsera, chiusa a nord e a est da poderose pareti di roccia su cui sono state aperte numerose vie di arrampicata. Il sentiero prosegue quindi su una pietraia e si arrampica per un canalone attrezzato con dei cordini per raggiungere la forcella Orsera (2305m). Seguirete ora a sinistra il n°373 che percorre in cresta una comoda mulattiera della Grande Guerra, per arrivare in mezz’ora alla forcella delle Buse Todesche (2309m), trincee e altri resti di opere militari sono frequenti lungo questo tratto. Scenderete ora per il n°360, passerete prima dal bivio per le Buse Todesche, quindi dal bivacco Baito dei Scagni (2139m), utile in caso di maltempo, poi dal bivio per malga Nassere. Qui svoltando a destra per pochi metri, è possibile scorgere in basso il bel laghetto di Nassere, tornerete poi indietro al bivio per seguire il n°360, scenderete quindi in una conca dove sono presenti alcuni specchi d’acqua dall’aspetto pittoresco un po’ particolare, chiusi come sono sia dalla conformazione della montagna che dalla presenza del bosco, sono chiamati i Laghi della Val d’Inferno (1958m). Ancora mezz’ora e sarete alla Piana Bassa di Caldenave, dove troverete il sentiero n°332 percorso in salita.