Giro del monte Cengello - Ponte Conseria (1465m) - Passo Cinque Croci (2018m) - Forc. Magna (2117m) - - Buse Todesche - Conseria

Escursione impegnativa con un lungo tratto in quota che segue una mulattiera militare della Grande Guerra.  Belle vedute su Cima d'Asta e la catena dei Lagorai.

 

Dislivello in salita: 850m

Tempo di percorrenza: 7h,00'

Difficoltà: E - escursionistica

 

 

 

Dal ponte Conseria, in fondo alla Val Campelle, prendete il sentiero n°326 che vi condurrà alla malga Conseria (1821m - 1h), già visibile in alto, salendo per  un versante boscoso inizialmente molto ripido. Alla malga, ancora attiva, è presente anche un rifugio aperto in estate. Continuando per il sentiero punterete alla grande forcella visibile in alto, dopo 15 minuti si passa presso il bivio per le Buse Todesche, da dove tornerete poi. Qui c'era un cimitero militare e a ricordo è stata posta una grande croce costruita con i pali dei reticolati della Grande Guerra. Tenendo la sinistra arriverete al Passo 5 Croci (2018 - 1h,40') punto di confine tra 5 comuni, quindi girando a destra e continuando per il n°326 passerete sul versante nord di Cima Socede, per un comodo sentiero pianeggiante, con ampie vedute su Cima d'Asta e la catena del Lagorai che ripagano dalla fatica fatta finora. Giunti allla forcella Magna (2117m - 2h,40'), anche se sarete stanchi non fermatevi; ancora 10' sul sentiero n°373 a destra, e sarete sulle rive di un bel laghetto alpino, dove vale la pena di fare una pausa. Continuerete ora per una breve salita, fino a quando raggiungerete la cresta, a destra è presente un piccolo bivacco utile in caso di maltempo. Da qui in avanti rimarrete su una strada militare sempre in quota intorno ai 2300m, percorrendo i versanti orientali del Cengello e della Tombola Nera, sono presenti numerosi resti di opere militari. Arrivati alla Forcella delle Buse Todesche (2309m - 4h,10') abbandonerete il sentiero n°373 per svoltare a destra e scendere per il n°360. Dopo 20 minuti una tabella indica a destra il sentiero per le Buse Todesche n°L35 del Comune di Scurelle. Lungo questo comodo sentiero che scende dolcemente per un'ampia conca, incontrerete anche il Laghetto del Cengello e il vicino Baito, utilizzabile come bivacco. Ancora 45 minuti vi separano dal cimitero militare di prima, quindi scenderete al Ponte Conseria per il percorso di salita n°326. (7h tot.)

ritorna alla lista delle escursioni