Fravort - Gronlait - Prese (1593m) - Passo Portela (2152m) - M.Gronlait (2389) - M.Fravort (2347) - La Bassa (1834) - Prese

Escursione panoramica lungo la cresta di due cime isolate, con ampie vedute sulla Valsugana e le vette del Trentino.

Dislivello in salita: 800m

Tempo di percorrenza: 5h,00'

Difficoltà: E - escursionistica

Portatevi  in località Le Prese (1593m) sulla montagna di Roncegno (oltrepassare Le Pozze e svoltare a sinistra al bivio per Serot) e parcheggiate nella piazzola prima di attraversare il torrente Ilba. Continuate a piedi per la strada bianca (divieto) che sale a destra del parcheggio. Dopo 15' il sentiero n°371 si innesta sulla strada che state percorrendo e la segue fino al bivio con il n°372. Svolterete quindi a destra risalendo la Val Portela e passando dal baito dei pastori ora sistemato a bivacco, fino al passo della Portela (2152m). Da qui si seguirà a sinistra il sentiero di cresta n°325 che in 40 min. vi condurrà sulla cima del Gronlait (2389m) dalla quale si gode di un vasto panorama. Proseguendo per la cresta scenderete fino alla forcella Fravort (2155m), dove potrete vedere resti sistemati di opere militari della Grande Guerra, tra i quali una teleferica austriaca proveniente dalla val dei Mocheni. In caso di necessità a 5 min. a est da qui (sentiero versante SE) vi è una sorgente a quota 2200m (Acqua del Coler). Ora c'è da risalire per la vetta del Fravort (2347) che raggiungerete in altri 30 min. La vista dal Fravort è molto ampia e ripaga dalla fatica fatta finora, inoltre sulla vetta è stato costruito un bivacco, molto utile in caso di maltempo. Continuando per il n°325, scenderete ora per il ripido versante Ovest, verso La Fontanella (2020m) dove per un breve tratto il sentiero si fa pianeggiante, per poi ridiscendere velocemente verso La Bassa (1834m), crocevia di numerosi sentieri tra la Valsugana e la Val dei Mocheni. Svoltando a sinistra, si prende il n° 372 per Serot, un comodo sentiero ex strada militare, con lieve dislivello in discesa, che vi condurrà alle Prese in 1h:20min.

ritorna alla lista delle escursioni