Passo Cadino o Mangheneti (Manghen Vecio), m 1954 s.l.m., unico punto sullo spartiacque del Lagorai al di sotto dei 2000 m.

La denominazione cartografica Passo Cadino si riferisce al soprastante Monte Cadino (a sud-ovest) e al fatto che a nord si accede alla Valle di Cadino appartenente alla Magnifica Comunità di Fiemme . Il toponimo Mangheneti indica comunemente, più che il passo in senso stretto, tutta la fascia di spartiacque fra il Passo del Manghen e il Monte Cadino.

La popolazione locale della Valsugana usa ancora oggi il toponimo Manghen Vecio, perché fino all’Ottocento passava di qui la principale via di comunicazione fra la Bassa Valsugana e la Valle di Fiemme. Tale uso originario è confermato dal toponimo Rio Manghen che nasce poco sotto sul versante Nord del passo. L’etimologia di Manghen si riferisce all’argano con cui si sarebbe issato il legname della Magnifica Comunità prodotto nella Valle di Cadino per poi trasportarlo verso la pianura veneta lungo il torrente Maso e il fiume Brenta. Rispetto alla via Avisio-Adige, questa avrebbe ridotto sia il percorso per arrivare a Venezia sia il costo dei dazi.